Pratiche

SCIA, DIA, CIL , Permesso di costruire, Catasto, Detrazione fiscale, Condono, ecc.

Avvia una nuova pratica


SCIA (Segnalazione certificata inizio attivita')

Con il decreto legge 13 maggio 2011, n. 70, noto come "decreto sviluppo", viene esteso l'istituto della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) anche al settore degli interventi edilizi prima oggetto di denuncia di inizio attività (DIA).

Gli interventi riconducibili alla SCIA risultano essere:

  • Manutenzione straordinaria con opere strutturali (D.P.R. 380/2001 ART 3.1.b) - opere e modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso.
  • Restauro e risanamento conservativo (D.P.R. 380/2001 ART 3.1.c) - interventi edilizi rivolti a conservare l'organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell'organismo stesso, ne consentano destinazioni d'uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell'edificio, l'inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell'uso, l'eliminazione degli elementi estranei all'organismo edilizio.
  • Varianti in corso d'opera (a D.P.R. 380/2001 ART 22 comma 2). - varianti a permessi di costruire che non incidono sui parametri urbanistici e sulle volumetrie, che non modificano la destinazione d'uso e la categoria edilizia, non alterano la sagoma dell'edificio e non violano le eventuali prescrizioni contenute nel permesso di costruire.

D.I.A. (Denuncio inizio attivita')

Con il decreto legge 13 maggio 2011, n. 70, noto come "decreto sviluppo", gran parte degli interventi edilizi prima oggetto di denuncia di inizio attività (DIA) vengono estesi all'istituto della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).

Gli interventi riconducibili alla DIA risultano essere:

  • Mutamento della destinazione d'uso senza opere con passaggio di categoria ai sensi dell'art. 8 L.R. 19/99 (che non rientrano nell'art. 48 L.R. 56/77 – unità inferiori a 700 mc. , in quanto opere libere) – rif. Regione Piemonte.
  • Ristrutturazione edilizia - interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, l'eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell'ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica;
  • Nuova costruzione/ampliamento in diretta esecuzione di strumenti urbanistici generali recanti precise disposizioni plano-volumetriche
  • Nuova costruzione o ristrutturazione urbanistica disciplinata da piani attuativi con precise disposizioni plano-volumetriche, tipologiche formali e costruttive, la cui sussistenza sia stata esplicitamente dichiarata in sede di approvazione.

C.I.L. (Comunicazione inizio lavori)

Gli interventi riconducibili alla CIL risultano essere:

  • Intervento di manutenzione straordinaria (D.P.R. 380/2001 art. 3 comma 1, lettera b) - opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso.
  • Lavori di attività edilizia libera (D.P.R. 380/2001 art. 6 comma 2, lett. b-c-d-e,) - le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee e ad essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque; entro un termine non superiore a novanta giorni; c) le opere di pavimentazione e di finitura di spazi esterni, anche per aree di sosta, che siano contenute entro l'indice di permeabilità, ove stabilito dallo strumento urbanistico comunale, ivi compresa la realizzazione di intercapedini interamente interrate e non accessibili, vasche di raccolta delle acque, locali tombati; d) i pannelli solari, fotovoltaici, a servizio degli edifici, da realizzare al di fuori della zona A) di cui al decreto del Ministro per i lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444; (lettera così modificata dall'articolo 7, comma 3, decreto legislativo n. 28 del 2011) e) le aree ludiche senza fini di lucro e gli elementi di arredo delle aree pertinenziali degli edifici.

PERMESSO DI COSTRUIRE

Gli interventi riconducibili al PERMESSO DI COSTRUIRE:

Costituiscono interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio e sono subordinati a permesso di costruire (D.P.R. 380/2001 art. 10 comma1) :

  • gli interventi di nuova costruzione;
  • gli interventi di ristrutturazione urbanistica;
  • gli interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino aumento di unità immobiliari, modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici, ovvero che, limitatamente agli immobili compresi nelle zone omogenee A, comportino mutamenti della destinazione d'uso.

CATASTO

Con pratichedili.it è possibile reperire in brevissimo tempo tutte le informazioni ed i relativi elaborati forniti dalle banche dati delle agenzie del territorio. In particolare è possibile richiedere:

  • VISURA CATASTALE
  • ESTRATTI di MAPPA
  • ELABORATI PLANIMETRICI

Inoltre i nostri tecnici sono in grado di elaborare tutte le pratiche edilizie di tipo catastale

  • RICERCHE
  • VARIAZIONI
  • INSERIMENTO NUOVE UNITA'

DETRAZIONE FISCALE

Viene fornito un supporto tecnico per l'elaborazione delle seguenti pratiche di detrazione e agevolazione fiscale:

  • Detrazione irpef 36%
  • Agevolazione d'Imposta e prima casa
  • Detrazione IRPEF 55% INTERVENTI di RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

CONDONO

Viene fornito un supporto tecnico per l'elaborazione delle seguenti pratiche di CONDONO:

  • PRATICA EDILIZIA di DEFINIZIONE CONDONO
  • RICHIESTA CONDONO (quando previsto dalla normativa vigente)

Avvia una nuova pratica